venerdì 23 dicembre 2011

AUGURI DI BUON NATALE DAL PRESIDENTE AIGA AVV. DARIO GRECO


Carissimi Amici,
desidero, a nome di tutta la Giunta, augurare a voi, alle vostre famiglie ed ai vostri cari un sereno Natale ed un prosperoso 2012.
Ci stiamo lasciando alle nostre spalle un 2011, che è stato contraddistinto da una gravissima crisi che ha colpito il nostro Paese, l’Europa e, inevitabilmente, la nostra professione.
Ritengo che il 2012 sarà un anno di grandi stravolgimenti sia int...erni all’Avvocatura che esterni.
Alcuni giorni fa l’assemblea OUA ha deliberato la richiesta di convocazione del Congresso Straordinario Nazionale Forense ed attendiamo da un momento all’altro la formale convocazione del Comitato Organizzatore da parte del presidente del Consiglio Nazionale Forense.
Nel frattempo, l’art. 33 del D.L. Salva Italia – sia pure emendato in sede di conversione – conferma l’attribuzione al Governo del potere di adottare un D.P.R. di riforma di tutti gli ordinamenti professionali entro il 12/8/2012.
Sempre il prossimo anno avremo, con ogni probabilità, il pronunciamento della Consulta sul D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione obbligatoria; e tenuto conto del ritardo con cui la segretaria del TAR Lazio ha trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale, è plausibile ritenere che la decisione arriverà dopo il mese di marzo e quindi dopo il completamento dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà.
Inserisco tra gli argomenti d’interesse anche un’altra attesa decisione della Consulta che arriverà nel mese di gennaio, ossia quella relativa all’ammissibilità dei referendum elettorali, che potrebbero comportare uno stravolgimento (ulteriore) del panorama politico.
In ultimo, sempre con riferimento al D.L. Salva Italia, con ogni probabilità assisteremo anche ad una rivisitazione del nostro sistema previdenziale, tenuto conto che l’art. 24 del D.L. impone alle casse di previdenza private di redigere bilanci attuariali con una previsione di sostenibilità della spesa pensionistica a 50 anni, contro gli attuali 30.
Questi sono soltanto alcuni degli argomenti di cui ci dovremo occupare, perché possiamo essere sicuri che la contingenza politica sarà capace di consegnarci altre emergenze e novità.
In questo quadro, la nostra Associazione deve ancora una volta dimostrare quella maturità che negli anni l’ha sempre contraddistinta, con la capacità di affrontare i problemi del presente, ma ragionando sulle prospettive future.
Dovremo saper volare alto, immaginando l’Avvocatura dei prossimi decenni, occupandoci dei giovani avvocati di oggi, ma anche di quelli di domani.
Senza perdere l’entusiasmo e la passione che ci hanno sempre contraddistinto; mantenendo sempre il coraggio delle nostre idee e senza dimenticare che l’AIGA... alla fine si ferma... nel Cuore.
Un sincero augurio.

Nessun commento:

Posta un commento